Staranzano, un questionario per valutare la “Buona Governance”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Gennaio 2021
Reading Time: 2 minutes

Nell’ambito del Programma ELoGE

Condividi

Il Comune di Staranzano ha aderito nel 2020 al Programma ELoGE, promosso dal Consiglio d’Europa e attuato in Friuli Venezia Giulia da AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) con la collaborazione di ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia.

ELoGE è un programma promosso dal Consiglio d’Europa che premia le amministrazioni locali che raggiungono un elevato livello di Buona Governance democratica, ovvero che applicano i cosiddetti 12 Principi europei nella vita pubblica e nell’operato a livello locale.

Durante questi mesi, in stretta collaborazione con ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e con AICCRE FVG, il Comune dovrà compiere un esercizio di autovalutazione, come anche procedere a raccogliere dati (attraverso questionari) tra i rappresentanti eletti, gli amministratori, i dipendenti comunali e i cittadini.

Il questionario – che garantisce l’anonimità delle risposte – ha lo scopo di delineare una prospettiva più ampia e dettagliata della Buona Governance locale. I risultati emersi dall’applicazione di questi strumenti saranno esaminati dalla “Piattaforma Nazionale di valutazione”, cioè da un comitato di valutazione di esperti identificati da AICCRE FVG, la quale delibererà sull’assegnazione del titolo di eccellenza ELoGE. Il Marchio sarà assegnato, dunque, ai Comuni che rispecchieranno in maggiore misura i 12 Principi nel loro operato. La cerimonia finale di premiazione si terrà in primavera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Programma ELoGE FVG mira a perseguire i seguenti obiettivi:

  • Migliorare e potenziare la Buona Governance democratica delle amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia.
  • Favorire la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune.
  • Comprendere i punti di forza e debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici da parte delle amministrazioni locali.
  • Diffondere ed utilizzare le buone pratiche di altre comunità locali individuate nel corso del processo di valutazione volto all’assegnazione del riconoscimento ELoGE FVG.

 

Questi sono i risultati attesi:

  • Coinvolgimento attivo e partecipazione delle amministrazioni locali della Regione Friuli Venezia Giulia.
  • Diffusione del Programma ELoGE su tutto il territorio nazionale italiano.
  • Scambio di buone pratiche tra gli enti locali per costruire e rinforzare una rete locale ELoGE che si rifletta a livello europeo.
  • Sviluppo di un’amministrazione condivisa ed aperta fondata sulla collaborazione fra amministrazione e cittadini.

Rafforzamento della fiducia tra cittadini ed amministrazione pubblica.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi