"Anche in Friuli Venezia Giulia è stata rilevata la variante inglese del Coronavirus grazie a un sequenziamento compiuto da un gruppo di lavoro interamente regionale su materiale giunto da una persona che risiede in regione di rientro da Londra".
A darne notizia è il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.
"Secondo quanto ci è stato da poco comunicato - spiega Riccardi - il virus è stato individuato nei primi giorni dell'anno in una donna di rientro dall'Inghilterra con un volo da Londra. Come da protocollo, i passeggeri che atterrano all'aeroporto di Ronchi dei Legionari e provenienti dal Regno Unito, sono stati sottoposti ai test per verificare eventuali presenze del virus".
"In un caso - prosegue il vicegovernatore - il tampone antigenico rapido è risultato positivo e, di conseguenza, è stato effettuato anche un secondo test molecolare per verificare l'effettiva conferma della presenza del Covid. Su quest'ultimo materiale è stata compiuta la sequenza genica grazie alla collaborazione tra la struttura complessa di Igiene e Sanità pubblica, Laboratorio di riferimento regionale per SARS CoV-2 di Asugi, il Laboratorio di Genomica ed Epigenomica sistema Argo di Area Science Park ed il Laboratorio di Virologia molecolare di Icgeb di Trieste. Dall'analisi è emerso che il virus sequenziato rappresenta la variante inglese del Coronavirus. La persona, residente a Trieste, al momento è asintomatica ed era stata subito sottoposta a isolamento non appena atterrata in quanto positiva al test".
Commenta per primo