Monfalcone, presentata la mostra su Nino Zoncada

imagazine_icona

redazione

3 Febbraio 2021
Reading Time: 3 minutes

Visitabile fino ad aprile

Condividi

Inaugurata questa mattina la mostra “Nino Zoncada. Da Monfalcone al mondo”, realizzata dal Comune di Monfalcone in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, per far conoscere e apprezzare il lavoro del designer Nino Zoncada nell'ambito dell'evoluzione tecnico-artistica della costruzione navalmeccanica italiana.

Sarà aperta al pubblico da giovedì 4 febbraio ad aprile nelle sedi della Galleria d'Arte Contemporanea e del MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone.

“Questa mostra è un’iniziativa molto importante, e non solo per la nostra città: testimonia la nostra volontà – ha affermato il sindaco Anna Maria Cisint – di offrire una prospettiva a tutto il settore culturale, in questo momento così difficile a causa della pandemia. Vuole essere un abbraccio solidale a tutti i lavoratori che ci consentono di vivere arricchiti nell’anima. Il Comune di Monfalcone vuole fare la sua parte, anche grazie alla collaborazione degli altri soggetti, come la Regione Friuli Venezia Giulia e il Consorzio culturale del Molfanconese, che ci accompagnano in questo percorso”.

“Inaugurare una mostra, e quindi non riaprirne una che era stata sospesa, immediatamente dopo la possibilità di aprire musei e spazi espositivi nei giorni feriali non è solo un atto di coraggio, ma dimostra anche un grande senso delle istituzioni che mai come in questo momento sono chiamate a dare speranza verso il futuro. Per questo ringrazio il sindaco e l'amministrazione comunale di Monfalcone, sia come assessore regionale, sia come cittadina del Friuli Venezia Giulia”, ha affermato l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli.

“La mostra su Nino Zoncada – ha concluso l'assessore – rappresenta un altro omaggio che Monfalcone rende al suo essere la città dalla quale partivano i bastimenti, come si diceva una volta. Ancora oggi è un punto di riferimento per la cantieristica ed un fiore all'occhiello per l'engineering e per l'imprenditoria, ma lo sta diventando anche per il panorama culturale del Friuli Venezia Giulia”.

“Per il Consorzio culturale del Monfalconese – ha affermato il presidente Davide Iannis – questa mostra è motivo di grande soddisfazione, per diversi motivi: perché evidenzia il ruolo del CCM come attrattore economico a favore dello sviluppo, perché dimostra la sua capacità nel supportare iniziative culturali di valore e perché conferma la sua attività nel creare cultura nelle persone”,

“Dei tre filoni culturali ospitati in Galleria – ha sottolineato l’assessore comunale  alla Cultura Luca Fasan – quello delle eccellenze locali ha una valenza strategica. Questa mostra è una specie di link tra il territorio e il mondo, nel proporre la cantieristica non solo come opportunità di lavoro ma per l’aspetto culturale che è riuscito a veicolare a livello internazionale”.

Il percorso espositivo, a cura di Giulia Norbedo e Giulio Princic, si sviluppa a partire da un'introduzione relativa ai cambiamenti tecnici e sociali del territorio tra gli anni 20 e gli anni 60 del Novecento per poi focalizzarsi sul lavoro di Nino Zoncada nell'ambito dell'allestimento e della progettazione dei grandi transatlantici italiani.

Il nome di Zoncada si intreccia, nel percorso di visita, ai nomi degli altri suoi grandi colleghi designer e architetti, come Gio Ponti, portando a un lineare percorso di evoluzione stilistica sulle navi del Novecento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mostra, aperta al pubblico nel rispetto di tutte le normative sanitarie, ha i seguenti orari: lunedì e venerdì 10-18, martedì e giovedì 15-18, mercoledì 10-13.

È inoltre visibile online, grazie al tour virtuale in 3D pubblicato sul sito del Comune di Monfalcone.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi