La Città di Codroipo, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), bandisce il concorso per l'assegnazione del Premio Letterario in Lingua Friulana «San Simon», intitolato alla memoria dell’ingegner Angelo M. Pittana, per un romanzo o una raccolta di racconti.
Le opere dovranno essere inedite, redatte utilizzando strumentazioni informatiche e scritte nella grafia ufficiale della lingua friulana, così come stabilita dall’articolo 13 della L.R. 15/1996 e successive integrazioni e modificazioni.
I lavori saranno esaminati da una giuria nominata dalla Giunta comunale di Codroipo e formata da Daniela De Prato, Pierino Donada, Carlo Tolazzi, Walter Tomada e Lorenzo Zanon (tra i quali verrà scelto il presidente esecutivo), dal sindaco o da un assessore da lui delegato, con funzioni di Presidente onorario, nonché dal segretario Giorgio De Tina, bibliotecario di Codroipo.
All’autore dell’opera che sarà scelta dalla Giuria, verrà assegnato un premio di € 1.500,00 e una targa in argento. Qualora nessuna opera fosse ritenuta emergente sulle altre e quindi meritevole del Premio, questo non sarà assegnato, oppure verrà diviso in parti uguali (ex aequo) tra le opere ritenute più valide.
L'Amministrazione Comunale, su proposta della Giuria, potrà eventualmente procedere alla pubblicazione dell’opera premiata. In tal caso, l’opera verrà pubblicata nell’anno in corso a cura di una casa editrice e il volume verrà presentato il giorno 28 ottobre 2014, nell’ambito dell’evento organizzato in occasione della premiazione nel contesto della Fiera di San Simone.
Commenta per primo