Cultura e turismo sostenibile, FVG motore di buone pratiche

imagazine_icona

redazione

22 Febbraio 2021
Reading Time: 2 minutes

Secondo il progetto “Creatures”

Condividi

La Regione Friuli Venezia Giulia come motore di buone pratiche di cultura e turismo sostenibile: lo conferma l’impegno portato avanti nell’ambito di “Creatures”, il progetto promosso con il Programma Interreg V-B ADRION (Adriatico-Ionico), finalizzato a valorizzare le relazioni tra il patrimonio culturale e le Imprese Creative e Culturali quale fattore di sviluppo economico.

Esce in questi giorni il catalogo di “Creatures”, vera e propria vetrina delle buone pratiche selezionate nei Paesi che prendono parte al progetto: Italia, Slovenia, Croazia, Albania, Grecia, Serbia e Bosnia-Erzegovina.

Per l’Italia, insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia che si è attivata con l’Assessorato alla Cultura e Sport, viene rappresentata anche la Città Metropolitana di Bologna. E sono quattro gli esempi virtuosi di buone pratiche per lo sviluppo economico e socio-culturale selezionati in Friuli Venezia Giulia: i festival Pordenonelegge e “Le voci dell’inchiesta”, la Mappa Parlante di Aquileia, le Passeggiate cinematografiche del progetto Esterno/Giorno nei set dei film girati in FVG e il Music System Italy che incrocia alta formazione musicale e concerti nei borghi friulani.

Il sistema produttivo culturale e creativo in Friuli Venezia Giulia rappresenta il 5,4% dell’economia regionale, con oltre 1,8 miliardi di euro e coinvolge oltre 34 mila lavoratori, ovvero il 6,3% del totale occupato in FVG.

«Si tratta – rileva l’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli – di un settore di rilevanza strategica per la nostra regione, sia in termini occupazionali che di PIL, perché fare cultura significa anche fare impresa e creare posti di lavoro. Proprio in quest’ottica è stata recentemente approvata la legge regionale 2/2021 Misure di sostegno e per la ripartenza dei settori cultura e sport e altre disposizioni settoriali che prevede, tra l’altro, lo stanziamento di 2.850.000 euro per i progetti di ripartenza di cultura e sport: un bando che consentirà ai due settori di guardare in prospettiva e di preservare e creare posti di lavoro».

«In questo contesto – prosegue l’assessore – il progetto CREATURES e l’E-Catalogue contribuiscono a dare visibilità ad alcune importanti realtà del nostro territorio che, nonostante la crisi pandemica, stanno rispondendo in maniera efficace a nuove sfide e scenari che si stanno presentando».

«L’impegno della Regione a supporto delle Imprese Culturali e Creative – conclude Gibelli – prosegue da alcuni anni e ha portato alla creazione di uno stretto legame con gli attori locali, programmando le politiche regionali per affrontare le sfide con coesione. Sono convinta che la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale attraverso le imprese culturali e creative permetteranno di rafforzare ulteriormente il potenziale economico e produttivo dell’area».

Con la Regione Friuli Venezia Giulia e la Città Metropolitana di Bologna hanno preso parte a “Creatures” anche l’Istituto di Pianificazione urbana della Repubblica di Slovenia (SI), il Parco Scientifico di Patrasso (GR), l’Università di Economia e Commercio di Atene (GR), l’Agenzia di Sviluppo regionale della Contea di Dubrovnik-Neretva (HRV), la Direzione Regionale della Cultura nazionale (AL) e l’Università di Sarajevo – Dipartimento di Economia e marketing (BA).

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi