Cervignano, arrivano i corsi di micologia online

imagazine livio nonis

Livio Nonis

27 Febbraio 2021
Reading Time: 2 minutes

Per ottenere il patentino regionale di raccolta funghi

Condividi

Non ha neppure un anno di vita l'Associazione Micologica Bassa Friulana, ma annovera già oltre 120 iscritti, la gran parte di cui sono giovani, e ciò sottolinea l'attenzione e l'interesse per lo studio di quella che è una scienza vera e propria: la Micologia.

L’associazione è guidata da un direttivo presieduto da Giuliano Ferisin, grande appassionato di micologia a 360°, autore anche di diverse pubblicazioni che riguardano la materia. È affiancato in questa avventura da sei collaboratori che risiedono nei vari comuni della bassa friulana in modo da essere presenti in tutto il territorio.

Nel 2020 a supporto dei corsi è stato realizzato un libro di micologia (un secondo è in fase di preparazione), è stata redatta una dispensa didattica, sono state organizzate uscite micologiche in tutta la regione e in Slovenia, ed è stata allestita una mostra micologica a San Martino di Terzo, con oltre 100 specie esposte.

Nonostante la pandemia non è rallentato l'entusiasmo degli organizzatori, che si ripropongono di ripetere anche quest’anno le varie attività proposte lo scorso anno, con alcune novità ma solo se ci sarà la possibilità di farlo nel rispetto delle norme di sicurezza.

Nel frattempo sono state aperte le iscrizioni per il corso di preparazioni all'esame per il “Patentino Regionale Raccolta Funghi”. Previste lezioni che permetteranno di conoscere il fungo sotto tanti aspetti, una preparazione puntuale e specifica che permetterà anche al neofita, a chi si affaccerà per la prima volta in questo universo, di capire questa scienza in modo efficace.

Le lezioni si terranno on-line (fin quando non ci sarà l'opportunità della presenza) e saranno bi-settimanali (martedì e giovedì) dalle ore 20 con durata di circa 90 minuti; verrà assegnato a ogni partecipante un link specifico che darà la possibilità di interfacciarsi con l'istruttore.

Da gennaio 2021 è inoltre attiva la sede messa a disposizione dall’Amministrazione comunale di Cervignano del Friuli in via Zorutti 6. Per informazioni si può contattare l'associazione scrivendo a micologiabf@gmail.com oppure telefonare al numero 338 1239847 (risponderà il presidente Giuliano Ferisin).

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi