Baseball per ciechi, Staranzano cerca il rilancio

imagazine livio nonis

Livio Nonis

8 Marzo 2021
Reading Time: < 1 minute

In attesa dell’evoluzione della pandemia

Condividi

Incontro costruttivo a Staranzano tra i componenti del Comitato direttivo dello Staranzano BXC (Baseball per Ciechi) e il neo presidente FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) del Friuli Venezia Giulia, Andrea Andrian.

È stata l'occasione per illustrare gli obiettivi a corto e lungo termine della società che quest'anno compie il primo lustro dalla sua fondazione.

COVID-19 permettendo, lo Staranzano BXC dovrebbe iniziare il proprio campionato di categoria, con qualche ambizione, essendosi rinforzato con alcuni atleti e coach provenienti da Rovigo. Si spera, anche, che nella prossima estate si riesca a disputare un torneo con società provenienti da tutta Europa e iniziare una seria collaborazione sportiva nell’area “Alpe Adria”.

Per il futuro prossimo, con l'aiuto della LIBCI (Lega Italiana Baseball Ciechi ed Ipovedenti), dell'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da Ciechi) e della WBSC (World Baseball Softball Confederation) si parteciperà in Slovenia al progetto “Gorizia & Nova Gorica Capitale Europea”,  palcoscenico di tutto rispetto per la disciplina del baseball per ciechi, in cui con l'aiuto delle associazioni disabili del Paese d'oltreconfine si potrebbe costruire una nuova realtà in campo transfrontaliero, assieme alle società austriache.

Verrà infine valutata la possibilità, durante il torneo Europeo di softball che si svolgerà quest'estate sui diamanti regionali, di inserire un incontro dimostrativo BXC.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi