Ha preso avvio oggi a Cividale del Friuli (guarda il video) la prima giornata di sedute "potenziate" di vaccinazione organizzate in accordo con la Regione FVG dalle Aziende sanitarie e i sindaci dei territori interessati e riservate agli ultraottantenni.
Un piano che ha l'obiettivo di somministrare entro marzo circa 10 mila dosi di vaccino solo nell'area udinese.
"Abbiamo messo a punto questo modello organizzativo di massa che parte oggi da Cividale e siamo qui per verificare se funziona al meglio: l'avvio è positivo e ora metteremo a punto gli altri aspetti, il coinvolgimento degli specializzandi, della medicina generale e di tutte le forze che potranno essere messe a disposizione nel momento in cui avremo, come auspichiamo, maggiore disponibilità di dosi. Siamo partiti oggi con gli ultraottantenni residenti nei distretti di Cividale e di Tarcento ai quali - ha spiegato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi - è stato riservato il palazzetto dello sport di Cividale in via Perusini. All'interno di questa struttura tra oggi, venerdì 12 e lunedì 15 marzo, dalle 9 alle 19, saranno effettuate un migliaio di vaccinazioni a seduta. Sono già state fissate le date del secondo richiamo nelle giornate del 2 e 6 aprile. Anche i 700 ultraottantenni che avevano già effettuato la prima iniezione nei giorni scorsi nella sede del Distretto potranno recarsi al palazzetto per il richiamo".
"Stiamo cercando di utilizzare al meglio - ha spiegato ancora il vicegovernatore - i vaccini che abbiamo in disponibilità per le persone over ottanta e che verranno resi disponibili, una volta completata questa fase di priorità definita dal piano nazionale, per la categoria della vulnerabilità che è quella in questo momento in maggiore pressione e che non può essere vaccinata con il vaccino AstraZeneca".
Soddisfatti dell'andamento della prima giornata di vaccinazioni anche il sindaco Daniela Bernardi, il direttore generale di Asufc Massimo Braganti e la direttrice del distretto Anna Paola Agnoletto con il direttore dei Servizi sociosanitari e facente funzioni presso il Distretto di Udine Denis Caporale.
Commenta per primo