Sabato 20 e la domenica 21 marzo sul Lago di Piediluco, vicino alla città di Terni, si è svolto il primo Meeting nazionale di canottaggio, e i canottieri friulani del San Giorgio e del Lignano si sono subito messi in luce.
CATEGORIA JUNIOR - Le competizioni del sabato sono state disputate su un lago disturbato dal vento e dalle onde. Comunque, in una delle gare valutative, c’è stata l’eccellente medaglia di bronzo della lignanese Alice Gnatta, entrata di diritto tra le migliori junior italiane. Risultato, replicato la domenica con l’argento nel doppio in coppia con la Volponi dell’Adria, che pone le due ragazze all’attenzione dei responsabili di settore.
“Un bel risultato il bronzo di sabato della Gnatta nel singolo junior, in una gara caratterizzata dal vento di traverso, a conferma di un percorso di crescita, replicato dall’argento del doppio junior assieme alla Volponi, dopo una mattinata densa di prove tra batterie, semifinali e finali”, commenta Michele Brugnera, coach del Lignano.
Ancora gli junior in evidenza, nel doppio maschile, con il sangiorgino Dri e il muggesano Serafino, a dimostrazione di come il lavoro di collaborazione tra società dia i suoi frutti.
Una finale perfetta per questa inedita formazione, che è andata a vincere d’autorità consegnando un distacco importante ai più diretti avversari.
“Sono soddisfatto: il doppio junior di Dri e Serafino ha vinto alla grande la gara selettiva, e anche della vincita di Marvucic che ha preso il trofeo per il miglior singolista del primo anno ragazzi”, afferma Massimiliano Candotti, coach del San Giorgio.
CATEGORIA RAGAZZI - Dal 2018, il primo Meeting Nazionale della stagione è l’occasione in cui viene assegnato il Trofeo in memoria di Alessandro Nero, messo in palio dal CUS Bari per ricordare il suo giovane atleta tragicamente scomparso nel 2016.
Il Trofeo va al primo classificato nella specialità del singolo Ragazzi che sia ancora al primo anno di categoria, fresco di passaggio dai Cadetti. Quest’anno il Trofeo Nero a Piediluco è andato a Josef Giorgio Marvucic, singolista della SC San Giorgio vincitore della finale B del singolo Ragazzi maschile.
Da ricordare infine che il 27 e 28 marzo è in programma a San Giorgio di Nogaro il Meeting di canottaggio del Nord Est Italia per Società, Universitari e Master, al quale sono iscritti 420 atleti appartenenti a 21 società.
Commenta per primo