Cantieri navali, Monfalcone forma le figure professionali

imagazine_icona

redazione

26 Marzo 2021
Reading Time: 2 minutes

Rinnovato il Protocollo con l’ISIS Pertini

Condividi

Confermato il Protocollo di Intesa tra Comune di Monfalcone, Fincantieri, Ufficio Scolastico Regionale, I.S.I.S. “Pertini” per dare continuità alla sezione sperimentale in navalmeccanica.

L’accordo questa volta non prevede limiti temporali, pertanto a settembre partirà una nuova classe terza.

Lo ha stabilito oggi il tavolo di monitoraggio per dare continuità al progetto che quest’anno ha visto l'attivazione di una sezione sperimentale, a partire dalla classe terza dell’Isis Pertini, di 16 ragazzi, con l'obiettivo di formare delle figure professionali idonee al lavoro nei cantieri navali. In particolare, il focus è sulla formazione di saldatori, carpentieri, tubisti, elettricisti e altre figure attinenti alle necessità del cantiere.

Grazie al Protocollo la sezione sperimentale dell’I.S.I.S. “S. Pertini” diventerà una realtà stabile, una vera e propria specializzazione triennale, con la formazione di nuove classi terze e la continuità di percorso garantita per tutte, fino alla classe quinta.

“Punti cardine della creazione della sezione sperimentale – ha dichiarato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – sono la meritocrazia, visto che è stata formata selezionando 16 tra gli alunni più meritevoli dell’istituto, e l’implementazione di un progetto formativo, pratico e teorico, che permettano un immediato inserimento nel mondo del lavoro per i neodiplomati. Si tratta di una realtà sperimentale creata con la sinergia del tessuto produttivo locale, ma allo stesso tempo di primaria rilevanza nazionale, rappresentata da Fincantieri”.

L’iniziativa mira anche a rendere più attrattivo un istituto professionale, scuola secondaria di secondo grado spesso percepita come soluzione di ripiego da alunni e genitori.

Tutti i presenti hanno infine elogiato l’impegno dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, che ha sottoposto gli alunni della classe terza sperimentale ai tamponi previsti dai protocolli sanitari per poter svolgere le ore di pratica presso le sedi di Fincantieri.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi