Ronchi, altri 4 milioni di euro per la nuova scuola Da Vinci

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Marzo 2021
Reading Time: 2 minutes

Finanziamento della giunta regionale

Condividi

La giunta regionale ha concesso un finanziamento di 4.000.000 euro per completare il progetto relativo alla scuola media Leonardo Da Vinci a Ronchi dei Legionari, progetto che prevede un costo complessivo di 6.250.000 euro, di cui un primo lotto di 2.250.000 euro, che prevedeva un impegno di 250.000 euro con fondi propri di bilancio, per il quale a giugno inizieranno i lavori di demolizione e ricostruzione dell’ala nord (tempo stimato 270 giorni lavorativi).

Il secondo lotto prevede la demolizione e ricostruzione dell’ala ovest e del corpo centrale (tempo stimato di esecuzione altri 18 mesi).

Il taglio del nastro per il termine effettivo dei lavori è stimato per Natale del 2023.  Nel primo lotto si è deciso di collocare al piano terra tre locali (classi) che potranno essere occupati sia dalla scuola sia, una volta ultimata l’opera, da associazioni locali anche a scuola chiusa.

L’intervento di demolizione (in programma quest’estate) e ricostruzione sarà attuato sullo stesso sedime attuale, mantenendo per grandi linee la forma e lo stesso numero dei piani fuori terra. Durante le fasi di lavorazione sarà garantita la funzionalità, seppure ridotta, della scuola utilizzando, nella prima fase di demolizione dell’ala nord, l’ultimo piano della scuola elementare Vittorino da Feltre, dove saranno collocate quattro classi.

Il progetto è stato concepito per realizzare un fabbricato a basso consumo energetico, con utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia, di acqua calda e per il fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione. Al piano terra dell’ala ovest oltre l’atrio principale troveranno spazio un ufficio per il dirigente scolastico, l’ufficio segreteria, l’archivio, l’aula insegnanti, l’aula per il ricevimento dei genitori, la bidelleria e l’aula magna/auditorium.

Attualmente sono iscritti a questa scuola 260 tra ragazzi e ragazze.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi