Si terrà dal 18 al 20 giugno la terza edizione di Piano City Pordenone, il festival dedicato al pianoforte organizzato dall’associazione Comitato Piano City Pordenone in collaborazione con il Comune di Pordenone e grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
In questi giorni sono state aperte le candidature: i pianisti interessati potranno proporsi entro il 30 aprile accedendo direttamente al sito dell’associazione (www.pianocitypordenone.it) e compilando il form apposito.
Piano City Pordenone è la festa del pianoforte che per tutto il fine settimana veste di musica la città, attraverso un programma di concerti distribuiti in tutta la giornata, dal mattino alla sera. Il festival è nato a Berlino da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern; si è poi diffuso in alcune delle principali città europee e italiane (Milano, Napoli, Palermo, Barcellona, Novi Sad che nel 2021 è la capitale europea della cultura) e dallo scorso anno è sbarcato anche a New York.
La specificità del festival è portare la musica sia nelle sale istituzionali sia negli angoli più nascosti e nei luoghi di passaggio della città, nonché nelle abitazioni private di pordenonesi che saranno disposti ad accogliere la musica e ospitare un House Concert (che saranno realizzati nel rispetto della normativa antiCovid). Anche per i privati sarà possibile proporre la propria abitazione sul sito attraverso le candidature che, in questo caso, saranno aperte fino al 15 maggio.
Commenta per primo